Risorse informatiche gratuite

7 zip – Si tratta di un programma gratuito che si occupa di gestire gli archivi e i files compressi. Un classico esempio sono i files con estensione .rar  o .zip. E’ un sostituto gratuito di Winrar (che invece non è gratuito), programma che svolge la tessa funzione. I sistemi Windows gestiscono questo tipo di file anche senza l’ausilio di questo tipo di programmi, che però garantiscono una migliore compressione e compatibilità, anche con altri formati più complessi.
Clicchiamo qui per scaricarlo. L’installazione è molto semplice e alla portata di tutti, è sufficiente fare click sul file appena scaricato e cliccare su “Install”.

VLC Media Player – E’ un lettore video estremamente compatibile e potente. Completamente gratuito, è largamente utilizzato in quanto consente di aprire e riprodurre qualsiasi tipo di file audio e video; inoltre integra funzioni avanzate come la gestione delle tracce video/audio e la trasmissione in stream. Qui la pagina di download, è sufficiente cliccare sul tasto “Scarica VLC”. Per ulteriori informazioni e per la guida dettagliata all’installazione, vi invitiamo a visitare questa pagina tutorial appositamente creata.

Acrobat Reader DC – Famoso lettore di files PDF gratuito, molto pratico, affidabile e compatibile. Fai click qui per scaricarlo. L’installazione è completamente automatica, basta un doppio clic sul file appena scaricato (occorre essere connessi ad internet).

Google Chrome – Notissimo programma targato Google, è uno dei browser più utilizzati in assoluto. Un must have. Clicchiamo qui per scaricarlo. L’installazione è semplicissima e automatica.

Firefox – Altro browser valido e molto diffuso. Consigliamo di installarlo per avere una valida alternativa a Chrome in caso di problemi. Qui il link al download.

Zoom – Piattaforma per realizzare videochiamate e meeting, ormai nota a chiunque. Si tratta di un servizio che può essere fruito da qualsiasi browser anche senza installazione. Esiste comunque la possibilità di installarlo sul pc per poterlo avviare comodamente. Fai click qui per scaricarlo e installarlo. Una volta scaricato ed installato (con un semplice doppio click sul file Zoominstaller.exe appena salvato), occorre cliccare su ”Accedi” ed inserire le vostre credenziali di accesso. Si consiglia di spuntare la casella “Resta collegato” in modo da non doverle più inserire. ATTENZIONE, il programma non crea un collegamento sul desktop una volta installato, occorre crearlo manualmente. Quindi clicchiamo sul tasto start di Windows e digitiamo “zoom”. Una volta trovato, tasto destro e selezioniamo “aggiungi a start/aggiungi alla barra delle applicazioni/crea collegamento sul desktop”, scegliete ciò che più vi è comodo per poter trovare subito il programma.

Atube catcher – Ottimo programma gratuito che fornisce una serie di strumenti utili, interessanti e facili da usare, primo tra tutti la possibilità di scaricare video da Youtube per poterli salvare sul proprio pc in qualsiasi formato audio/video. Clicca qui per scaricarlo.
Per le istruzioni dettagliate su installazione e funzionamento, ti invitiamo a seguire questa videoguida.

Ccleaner – Noto programma di manutenzione, serve a mantenere il pc pulito e farlo funzionare al meglio. Pulizia dei file temporanei e del registro di sistema sono le sue funzioni principali, inserite in un’interfaccia utente molto semplice ed alla portata di tutti. Clicchiamo qui per scaricarlo.

Altre risorse gratuite verranno periodicamente aggiunte, si raccomanda quindi di consultare spesso questo articolo.

Un saluto

AT – Team Assistenza Tecnica
ITCS Erasmo da Rotterdam, Bollate