Guida – Come estrarre il testo da un’immagine

Molto spesso capita che, nello svolgere compiti e lavori, gli studenti inviino immagini scattate con la fotocamera del cellulare tramite Whatsapp. In questi casi spesso l’insegnante che riceve la foto ha la necessità di modificare/correggere quanto scritto nella foto, con ovvia difficoltà.

Esiste un modo molto semplice per aggirare il problema: estrarre il testo dalla foto in modo che possa essere copiato, incollato in un documento di testo e modificato liberamente. Attenzione: il testo scritto a mano non viene riconosciuto, la possibilità vale soltanto per immagini contenenti un testo digitato (ad esempio, la foto di una pagina di un libro). Si tratta quindi di uno stratagemma che può essere utile anche per effettuare delle scansioni di libri e documenti cartacei senza dover avere uno scanner o ricorrere ad app sul cellulare. Ecco come procedere.

Per prima cosa, rechiamoci tramite browser all’indirizzo: https://img2txt.com/it . Si tratta di un servizio gratuito e ben funzionante che consente la conversione da immagine a testo

In seguito, clicchiamo al centro della pagina, dove è scritto “sceliete il file con l’immagine per la successiva convertazione”. Italiano non proprio corretto, ma i risultati saranno buoni…

Andiamo in basso, appena sopra il tasto “scaricare”, scegliamo la lingua in cui è scritto  il testo da esportare.

Clicchiamo sul tasto blu “Scaricare” e attendiamo la conversione (ci vuole qualche secondo).

Ad elaborazione finita, visualizzeremo una pagina come questa:

Ecco nel lato destro il testo estratto dall’immagine, che potremo copiare e incollare in un documento word. Il riconoscimento è abbastanza affidabile e fedele, tuttavia è consigliabile rileggere il testo perché, in base alla nitidezza del file immagine originale, possono esserci degli errori.

Questo servizio ci libera dalla necessità di ricopiare manualmente il testo contenuto nelle immagini, e può essere utile in molte circostanze.

AT – Team Assistenza Tecnica
ITCS Erasmo da Rotterdam, Bollate