Problemi di connessione – A casa

Può accadere, anche a casa, di sperimentare qualche problema con la connessione internet, soprattutto quando si svolge didattica a distanza. Le difficoltà possono dipendere da più fattori, vediamo i più comuni e cosa si può fare.

Solitamente, il problema consiste in scarsità o assenza di segnale wifi. Può dipendere sia dal pc che dalla connessione stessa (problemi di linea o del router).
Per prima cosa occorre tener presente che, a meno che non si disponga di una connessione FTTH, in questo periodo è normale sperimentare rallentamenti o difficoltà nella connessione: è un problema dovuto all’eccessivo traffico di rete che si viene a creare in alcune fasce orarie, soprattutto nelle zone residenziali, dove ci sono oggi molte più persone connesse contemporaneamente causa smartworking. Un accorgimento utile può essere disconnettere dalla propria rete wifi tutti i dispositivi non strettamente necessari: smartphone, tablet, smart tv e simili consumano comunque della banda e questo può ripercuotersi sulle prestazioni del dispositivo che si usa per lavorare.

Ricordiamo inoltre che, ove sussista la possibilità, si può optare per il collegamento via cavo LAN. Si tratta di un cavo con spinotto di forma quadrata dotato di una “linguetta” sulla sommità.

Un’estremità del cavo va connessa alla parte posteriore del router, l’altra alla porta Ethernet del pc. I portatili hanno solitamente un’unica porta Lan, situata su uno dei lati corti. Nei fissi, la possiamo trovare nel pannello posteriore. Inseriamo quindi il cavo nell’apposito alloggiamento. Una volta fatto, il pc si connetterà alla rete Lan automaticamente: ve ne accorgerete dal fatto che l’iconcina “a tacche” del wifi, diventerà un “quadratino”. Qualora ciò non avvenga, clicchiamo sull’icona del wifi e disconnettiamoci manualmente dalla rete wireless (se connesso). Il collegamento via cavo, anche se potenzialmente più scomodo, garantisce spesso una connessione più veloce e più stabile rispetto al wifi (soggetto ad interferenze e traffico radio), con differenza di prestazioni talvolta anche molto evidente. Ad esempio, se via cavo tutto funziona bene e via wifi no, è molto probabile che il problema sia dovuto a interferenze o a troppi dispositivi domestici collegati via wireless. La connessione via cavo è quindi utile anche per un piccolo “test” della linea.

Fatta questa premessa, vediamo ora cosa possiamo tentare, nell’ordine, per cercare di risolvere un possibile problema di connessione:

  • Disconnettiamoci dal wifi tramite l’icona posta in basso, nella barra delle applicazioni sulla destra, nei pressi dell’orologio; quindi proviamo a riconnetterci.
  • Se ancora non funziona, attiviamo la modalità aereo: clicchiamo sul simbolo del wifi sulla barra, vicino all’orologio, quindi sull’icona dell’aeroplano posta in basso. Una volta cliccata, l’icona diventerà blu e il wifi si disconnetterà. A questo punto clicchiamoci su un’altra volta per disattivarla e riproviamo a connetterci.

Questo riavvia la ricezione wifi del vostro pc e talvolta risolve il problema. Se questo non funziona, passiamo all’operazione successiva:

  • Accediamo al Pannello di Controllo dal menu start di Windows, quindi entriamo in “Centro Connessioni di rete e condivisione”. Dal menu sulla sinistra, selezioniamo “Modifica impostazioni scheda”. Dalla finestra che si apre, individuiamo la scheda relativa al wifi, quini facciamo tasto destro e scegliamo “Disabilita”. Ripetiamo l’operazione e stavolta clicchiamo su “Abilita”.

Questo riavvia completamente la scheda di rete wireless. Proviamo quindi la connessione e vediamo se la situazione è migliorata.

Se nessuna di queste operazioni risolve il problema, tentiamo un riavvio del pc. Se nemmeno questo funziona, potremmo avere un problema sul router o sulla linea.

Quindi, per prima cosa, diamo un’occhiata al nostro router: è quell’aggeggio che ci ha dato il nostro fornitore di internet, si trova solitamente vicino a una presa telefonica e ha una serie di spie luminose sul davanti. Questi indicatori luminosi indicano le varie funzioni del dispositivo: quando tutto è in ordine sono di colore verde o blu, quando qualcosa non va noteremo che una o più luci sono rosse. In ogni caso, anche se le spie sono tutte verdi, per assicurarci che il problema non sia sul router occorre riavviarlo: c’è un tasto di accensione sul retro. Lo premiamo e il dispositivo si spegnerà, stacchiamo anche la spina di corrente e lasciamolo riposare per un paio di minuti. Quindi ricolleghiamo la spina e riaccendiamolo. In circa 5 minuti dovrebbe riavviare tutti i servizi. Quindi, trascorso questo tempo, ricontrolliamo le spie:

  • Se prima qualcuna era rossa ed ora è verde, probabilmente il problema è risolto. Non ci resta che provare la connessione sul nostro pc e verificare.
  • Se erano tutte verdi prima del riavvio e tali sono rimaste, proviamo comunque la connessione dal nostro pc: talvolta infatti, anche se i servizi sono tutti attivi, è necessario “svuotare la banda” del router appunto riavviandolo affinché la connessione torni a funzionare decentemente.
  • Se una o più spie erano rosse prima del riavvio e tali sono rimaste anche dopo il riavvio (e la connessione continua a non funzionare), molto probabilmente avete un problema sulla linea, che dipende dal vostro fornitore internet al quale, a questo punto, è necessario rivolgersi.

In situazioni di emergenza, è comunque possibile utilizzare l’hotspot del proprio cellulare: consumeremo certamente traffico dati, ma la quantità di “giga” utilizzati non dovrebbe essere eccessiva per una classica lezione DAD.

Sperando che queste informazioni siano utili, vi auguriamo buon lavoro.

AT – Team Assistenza Tecnica
ITCS Erasmo da Rotterdam, Bollate