Problemi di connessione – A scuola

Monitoriamo costantemente lo stato della rete in tutto l’edificio. Attualmente, sono in corso d’opera progetti di miglioramento dell’infrastruttura, sia LAN che WiFi. Fino al completamento degli interventi, potreste sperimentare qualche difficoltà nella connessione. Ecco come procedere per risolvere i problemi più comuni.

Mancanza o scarsità di segnale wifi – In questo caso, tentare nell’ordine queste operazioni:

  1. Disconnettersi dal wifi tramite l’icona posta in basso, nella barra delle applicazioni sulla destra, nei pressi dell’orologio; quindi provare a riconnettersi.
  2. Attivare la modalità aereo, quindi disattivarla e riprovare a connettersi come sopra.
  3. Accedere al Pannello di controllo dal menu start di Windows, quindi entrare in Centro Connessioni di rete e condivisione. Dal menu sulla sinistra, selezionare “modifica impostazioni scheda”. Dalla finestra che si apre, individuare la scheda relativa al wifi, quini far tasto destro “disabilita”. Ripetere l’operazione e cliccare su “abilità”, e riprovare la connessione.

Se nessuna di queste operazioni risolve il problema, optare per il collegamento attraverso cavo Lan. Si tratta di un cavo con spinotto di forma quadrata dotato di una “linguetta” sulla sommità, che troverete nei pressi della cattedra. I pc portatili hanno solitamente un’unica porta Lan, situata su uno dei lati corti. Inserire il cavo nell’apposito alloggiamento. Una volta fatto, il pc si connetterà alla rete Lan automaticamente: ve ne accorgerete dal fatto che l’iconcina “a tacche” del wifi, diventerà un “quadratino”. Qualora ciò non avvenga, cliccate sull’icona del wifi e disconnettetevi manualmente dalla rete wireless (se connesso).

Se nessuna delle operazioni descritte risolve il problema, rivolgersi all’assistenza mediante l’apposito modulo di richiesta di assistenza.

Wifi richiede credenziali/non accetta quelle immesse – In questo caso, tentare nell’ordine queste operazioni:

  1. Digitare nuovamente le credenziali assicurandosi di inserire la password corretta e di non commettere errori di digitazione (attenzione al maiuscolo e minuscolo).
  2. Accedere al Pannello di controllo dal menu start di Windows, quindi entrare in Centro Connessioni di rete e condivisione. Dal menu sulla sinistra, selezionare “modifica impostazioni scheda”. Dalla finestra che si apre, individuare la scheda relativa al wifi, quini far tasto destro “disabilita”. Ripetere l’operazione e cliccare su “abilità”, e riprovare la connessione.

Se nessuna delle operazioni descritte risolve il problema, rivolgersi all’assistenza mediante l’apposito modulo di richiesta di assistenza.

Rete via cavo Lan non presente/pc disconnesso anche via cavo – In questo caso, tentare nell’ordine queste operazioni:

  1. Estrarre e reinserire il cavo nella porta di rete del pc, attendere un minuto e riprovare.
  2. Assicurarsi di aver inserito correttamente il cavo giusto nella porta giusta.
  3. Accedere al Pannello di controllo dal menu start di Windows, quindi entrare in Centro Connessioni di rete e condivisione. Dal menu sulla sinistra, selezionare “modifica impostazioni scheda”. Dalla finestra che si apre, individuare la scheda relativa alla connessione via cavo (solitamente denominata Ethernet), quini far tasto destro “disabilita”. Ripetere l’operazione e cliccare su “abilità”, e riprovare la connessione.

Se nessuna delle operazioni descritte risolve il problema, rivolgersi all’assistenza mediante l’apposito modulo di richiesta di assistenza.

Questo articolo verrà costantemente aggiornato con altre soluzioni/indicazioni. Si raccomanda una sua consultazione regolare.

Buon lavoro

AT – Team Assistenza Tecnica
ITCS Erasmo da Rotterdam, Bollate